- QMR LUCCA CONGRESS
- Joint workshop on MR phase, magnetic susceptibility and electrical properties mapping
- QMR LUCCA CONGRESS
- Joint workshop on MR phase, magnetic susceptibility and electrical properties mapping
Info
Dal 16 al 19 ottobre si è svolto a Lucca, in presenza, all’interno della scuola IMT, il QMR, il primo congresso congiunto sulle misure di suscettività magnetica e di proprietà elettriche basate su tomografia a risonanza magnetica.
L’evento ha portato, all’interno delle mura rinascimentali della storica città toscana, accolti dal complesso della scuola specializzata in attività di formazione e ricerca, più di 100 scienziati e clinici in arrivo da tutto il mondo (Europa, Nord e Sud America, Australia e continente asiatico), accomunati dall’interesse per lo studio delle proprietà magnetiche ed elettriche dei tessuti biologici in modo non invasivo, in vivo, mediante la risonanza magnetica per immagini (MRI).
Più di 30 ospiti internazionali si sono confrontati sui temi di oltre 90 ricerche, al fine di studiare le proprietà dipendenti dalla composizione dei tessuti, dalla funzione degli organi e dall’invecchiamento e i cambiamenti che si producono in presenza di malattie e terapie, con l’obiettivo finale di individuare utili biomarcatori per il monitoraggio diagnostico e terapeutico dei pazienti.
Animati dallo sviluppo di questo campo emozionante, gli scienziati si sono fatti ispirare dal complesso che li ospitava, proiettando le loro ricerche all’interno della Chiesa di San Francesco, confrontandosi negli spazi della Cappella Guinigi e della Sagrestia e passeggiando tra i portici dell’ex convento.
I quattro giorni di lavori si sono conclusi con una serata in cui gli spettacoli storico-folkloristici degli sbandieratori, dei musici e dei balestrieri di Lucca, sulle mura rinascimentali della città, hanno permesso agli ospiti internazionali di fare un salto nel passato e di vivere, per una sera, nell’atmosfera magica del Medioevo.
“Un sincero grazie a Kardo che ci ha coadiuvati, con gentilezza e professionalità, durante tutta la pianificazione e lo svolgimento del congresso! In questi tempi di incertezza, Kardo, con grande preparazione e disponibilità, ha riadattato e costantemente implementato le soluzioni organizzative in base alle nostre esigenze.”
I promotori dell’evento: Mauro Costagli, Emiliano Ricciardi e Luca Zilberti.
OSPITI
+ di 100 scienziati ospiti.
RELATORI
Relatori internazionali.
RICERCHE
Ricerche presentate.
nazionalità
Nazionalità rappresentate.
settore
scientifico
mercato
internazionale
anno
2022
partecipanti
+ 130
expertise
progettualità, regia generale, gestione iscrizioni e coordinamento logistico, creatività, regia generale evento
tipologia
associativo
Contattaci