La Scuola di Alti Studi Lucca è un’istituzione universitaria di ricerca e alta formazione di respiro internazionale il cui oggetto principale di studio è l’analisi dei sistemi economici, sociali, tecnologici e culturali.
Si distingue da sempre per la qualità e la capacità innovativa della sua ricerca e del suo programma di dottorato e per la sua natura interdisciplinare caratterizzata dalla complementarietà di metodologie e di materie quali l’economia, l’ingegneria, l’informatica, la matematica applicata, la fisica, le neuroscienze, la storia politica, l’archeologia, la storia dell’arte e l’analisi e la gestione del patrimonio culturale. L’interesse per l’arte e la tecnologia si riflette anche nell’architettura stessa del Campus residenziale collocato nell’antico Complesso di San Francesco a Lucca che è stato restaurato salvaguardando e conservando le parti storiche ed artistiche ma in un ambientazione moderna e hightech.
La Scuola nel 2023 è stata insignita dal Ministero dell’Università e della Ricerca del prestigioso titolo di “Dipartimento di Eccellenza” grazie al progetto “Resilienza Economica e Digitale” (RED).
La nostra collaborazione con IMT, già iniziata lo scorso anno, prosegue nel 2023 con l’organizzazione di 3 “Summer Schools” e di altri importanti eventi e congressi, di cui il prossimo sarà LYNX SUMMER SCHOOL: DISSONANCES. RE-INTERPRETING AND RE-ASSESSING DIFFICULT HERITAGE
La Dissonances Summer School -che si svolgerà dal 13 al 15 Luglio- offrirà l’occasione per approfondire e proporre nuovi approcci metodologici e trarre ispirazione da casi di studio internazionali sul tema della reinterpretazione di un’eredità difficile, tema che è stato al centro di recenti dibattiti pubblici e accademici che affrontano le questioni dell’occupazione dello spazio pubblico e della rivalutazione di un passato coloniale, traumatico e difficile. La scuola è incentrata su un approccio interdisciplinare ed internazionale, volto a creare un dialogo tra diversi campi di ricerca e aree di indagine delle scienze sociali (sociologia, management dell’arte, economia culturale, antropologia, diritto, ecc.) e umanistiche (storia dell’arte, archeologia, estetica, digital humanities, studi curatoriali, studi museali, storia, ecc.)